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Risorse umane e organizzazione

La macrostruttura organizzativa

Risorse umane

Al 30 Giugno 2011 i dipendenti del Gruppo Hera sono 6.530 (aziende consolidate), con la seguente ripartizione per qualifica: dirigenti (128), quadri (339), impiegati (3.356), operai (2.707). Tale assetto è stato determinato dai seguenti movimenti: entrate (+97*), uscite  (-59), variazioni di perimetro (+1**). Si evidenzia inoltre che le assunzioni sono state determinate essenzialmente dal cambio mix con inserimento di personale qualificato; si registra infine un incremento complessivo nel numero di laureati rispetto al 2010: si passa da 1.033 laureati al 31.12.2010 (pari al 16% sul totale dei dipendenti TI) a 1.074 al 30.06.2011 (pari al 16,4% sul totale dei dipendenti TI).

Organizzazione

Il modello Hera si distingue nel panorama delle multiutility per aver realizzato effettivamente un’integrazione industriale e operativa fondata su una holding che:

  • attraverso Direzioni Centrali di impostazione, supporto e controllo garantisce una vista integrata di Gruppo e favorisce lo sfruttamento di sinergie;
  • attraverso Direzioni Generali e Settori Centrali fornisce indirizzo e coordinamento nei confronti dei business gestiti.


Il modello operativo Hera combina la prospettiva di settore di business con quella di società/unità operativa per consentire:

  • una migliore focalizzazione sugli obiettivi di sviluppo e razionalizzazione;
  • una valorizzazione/concentrazione di asset, competenze e presidi specialistici capaci di assicurare una unitarietà di prospettiva;
  • il conseguimento di un assetto “equilibrato” rispetto ai vincoli normativi su alcune attività (es. unbundling energia);
  • il mantenimento del presidio operativo al territorio di riferimento.


Di conseguenza, la macrostruttura del Gruppo prevede le seguenti caratteristiche:

  • dal Presidente dipendono le Direzioni Centrali Legale e Societario, Servizi e Sistemi Informativi, Relazioni Esterne, la Direzione Investor Relations. Fanno capo inoltre la Direzione Generale Sviluppo e Mercato e Herambiente Spa
  • dall’Amministratore Delegato dipendono le Direzioni Centrali Acquisti e Appalti, Amministrazione Finanza e Controllo, Personale e Organizzazione, Qualità Sicurezza e Ambiente e la Direzione Corporate Social Responsibility. Dall’Amministratore Delegato dipende inoltre la Direzione Generale Operations nell’ambito della quale, nel corso del 2010, è stata costituita la Direzione Settori Operativi da cui dipendono i settori distribuzione gas, distribuzione energia elettrica, servizi ambientali, ciclo idrico e teleriscaldamento In ambito Direzione Generale Operations dipendono inoltre le sette Business Unit Strutture Operative Territoriali e la Direzione Settore Ingegneria Grandi Impianti.
  • al Vice Presidente riporta la Direzione Internal Auditing


Nell’ambito della Direzione Generale Sviluppo e Mercato, in particolare di Hera Comm, sono stati realizzati alcuni cambiamenti organizzativi (con effetti operativi dal 1° Luglio 2011) relativamente ai processi di marketing e vendita indiretta, finalizzati a garantire una maggiore focalizzazione sulle attività di analisi utili per lo sviluppo commerciale, sull’identificazione delle opportunità di mercato e sul supporto alle unità di linea nel raggiungimento degli obiettivi commerciali assegnati.

Con riferimento ad Herambiente Spa è proseguita l’attività di analisi ed ottimizzazione dei processi anche attraverso l’applicazione della metodologia di Lean Organization.

Con riferimento alle Direzioni Centrali ed ai relativi processi di governo e di supporto, si rafforza la ricerca del bilanciamento ottimale tra governance di processo ed orientamento al cliente interno, accompagnato da azioni volte alla ricerca di ulteriori livelli di efficienza collegata all’integrazione di processo.

Si segnala il completamento del progetto di adeguamento dei sistemi informativi a seguito della trasformazione delle Sot in Strutture Operative (Progetto “DESOT”).

In ambito Amministrazione, Finanza e Controllo è proseguita l’attività di analisi e ottimizzazione dei processi anche attraverso l’applicazione della metodologia di Lean Organization, con particolare riferimento ad alcuni processi amministrativo-contabili e di gestione del credito; si segnala la nuova organizzazione della funzione Credit Management e della funzione Finanza, finalizzata a rafforzare il presidio organizzativo della gestione del credito e della finanza di Gruppo.

Inoltre, la nuova configurazione organizzativa della Direzione Centrale Qualità, Sicurezza e Ambiente (con particolare riferimento agli ambiti Coordinamento QSA e Coordinamento Servizio Prevenzione e Protezione) è stata finalizzata a consolidare definitivamente le modifiche organizzative ed il processo di accentramento iniziato a fine 2009.

In ambito Direzione Generale Operations è proseguita l’attività di analisi ed ottimizzazione dei processi anche attraverso l’applicazione della metodologia di Lean Organization.

Si è concluso, infine, il percorso di accentramento del telecontrollo fluidi come da programmazione di progetto.

 

(*) comprende 11 risorse di Hera Luce (legati alla Gara sul territorio di Bologna), usciti a decorrere dal 1° Luglio 2011

(**) Enomondo

 
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